Elementum

About This Project

Opera in marmo bianco p, formato da 5 elementi incisi: al centro il rombo con a lato 4 formelle nelle 4 direzioni dei punti cardinali posizionati in uno schema massonico di quadratura del cerchio.

La formella romboidale centrale rappresenta il ponte, il superamento dalla condizione umana, materiale rappresentata dal movimento del respiro del rombo  formato dal 7 + 7, una percezione di altri piani, più sottili identificati nel 5° elemento metafisico Etere.

I due 7 uniti a quadratura simboleggiano l’unione della terra col cielo in un infinito spasmo in movimento che tende alla perfezione.

I quattro elementi rappresentati dal quaternario, come sappiamo, sono fuoco, aria, terra e acqua. Aggiungendo l’etere, il quinto elemento, otteniamo la vita e la vitalità. Vita che intesa come funzione vivificante, significa Essere.

L’ etere, espresso dallo Spirito Uno è la radice della vita stessa, una sostanza che sta sopra i quattro elementi. La quinta funzione rappresenta l’Essere che diventa cosciente del suo essere che è tra l’altro, il traguardo dell’uomo. Mentre con il quaternario abbiamo l’uomo fisico, con il quinario abbiamo l’uomo pensante e consapevole. E’ il Sé Superiore e rappresenta l’ispirazione, la genialità, l’evoluzione in verticale, l’ascensione, la saggezza e l’esperienza. E’ il Verbo fatto carne, è la sostanza che riempie lo spazio illimitato, l’opposizione che tutto genera. Questa connessione tra Terra e Cielo indica la possibilità di trascendere ad un livello evolutivo superiore.

Il principio della quadratura del cerchio.

Elemento Metafisico Fuoco:       tetraedro:       4 triangoli equilateri;

Elemento Metafisico Aria:           ottaedro:        8 triangoli equilateri;

Elemento Metafisico Acqua:       icosaedro:     20 triangoli equilateri;

Elemento Metafisico Terra:  esaedro/cubo:  6 quadrati, ma ogni quadrato è formato da 2 o da 4 triangoli rettangoli .. non più equilateri, ma con un angolo di 90°;

Elemento Metafisico Etere:         dodecaedro:  12 pentagoni.

Però anche i pentagoni si possono suddividere in 5 triangoli, magari isosceli e non equilateri. Comunque si ha sempre a che fare con dei triangoli, ossia con l’elemento metafisico Fuoco, che è alla base di tutto, di tutta la creazione.

Tutti i vertici dei poliedri regolari, se racchiusi in una sfera, toccano la superficie interna della sfera che li contiene.

 

Project

View PDF

EXHIBITION

V Edizione mUnschasc

PLACE

Fatto 30, si fa 31. Villa Tornaghi, Monza

Date
Category
2016