Is Is Ogives

EXHIBITION

Nell’ Armadio di Satie

PLACE

The Art Company, Como

Date
Category
2017
About This Project

Ciotola per metà fibra di carbonio e metà fibra di vetro contenente dell’ acqua  e a forma di vesica piscis di 69 x 40 cm incastonata in quattro costoni di una volta a crociera ogivale in pietra nera d’ardesia.

La misura dell’ogiva centrale corrisponde esattamente alla misura dell’ogiva di metà  ciotola.

La Madre Terra, simboleggiata dalla dualità della ciotola a vulva e dall’acqua viene elevata a Spirito dalla doppia ogiva che spinge l’energia verso l’alto.

La Dea Isis è conosciuta, tra popoli diversi e tempi successivi, con svariati nomi.

ISHA significa “Signore (Signora) di tutti gli Esseri” La Dea Madre, dea-nera, in realtà, è il sole nero, quel sole di cui Akhenaton tentò di riportare il culto e la consapevolezza. Il sole nero è l’ipostasi dell’ immanifesto, dell’impermanente, del vuoto o generatore da cui tutto può discendere, quella dimensione dalla quale i nostri pensieri evocano e manifestano la realtà che, solo in seguito, i sensi sperimentano. Il Grande Vuoto dei Nativi Americani e delle culture asiatiche, il Campo di Energia teorizzato da Max Planck, il mare della potenzialità di Deepak Chopra dal quale nasce ogni forma esistente.

Verso la fine dell’XI secolo un monaco benedettino, Bernard di Cluny, sembra, scoprì l’ogiva e la proprietà della sua azione fisica e fisiologica sull’uomo. Utilizzando le linee di forza dell’ogiva, l’uomo si raddrizza. In effetti le correnti telluriche non possono passare nell’uomo se non attraverso una colonna vertebrale diritta e verticale, la cattedrale gotica è, in verità, una strumento musicale, non solo metaforicamente. Vi è qualcosa di più nello stile gotico, oltre alle soluzioni tecniche ed architettoniche; è necessaria una conoscenza delle leggi dei numeri, una conoscenza delle leggi della materia, una delle leggi dello spirito e, per agire sugli uomini, una conoscenza delle leggi filosofiche e psichiche.

Si può anche notare accessoriamente  che, per gli Illuminati francesi , ISIS e JESUS sono due varianti dello stesso nome  derivanti dal simbolo fonetico is is. Anche la rosa dei Rosa + Croce rappresenta simbolicamente il fuoco sacro.

E la forma delle Ogive, come quella delle piramidi costituisce una trasposizione geometrica della forma in una fiamma .

Contemplando le navate Ogivali di Notre Dame, Satie ha composto la sua opera Ogives e, secondo Baltrusaitis, nel 1967, la stessa  Notre Dame, a cui questa cattedrale è ambiguamente dedicata , non sarebbe altro che Iside.

 

Project

View PDF